Il Festival internazionale itinerante di Street Art MEMORIE URBANE non è solo opere sui muri. L’intento è quello di far conoscere il variegato mondo dell’arte visiva su strada nelle sue diverse forme. Una serie di conference e workshop sono previsti nelle prossime settimane, e mentre a Terracina e Gaeta interi quartiere cambiano volto con i lavori di Hyuro, Domenico Romeo, Malabrocca, Alice Pasquini e altri street artist in arrivo, vogliamo proporre ai più appassionati la speciale proiezione di un documentario che ha fatto molto parlare di sé in giro per il mondo.

Si tratta di “Women Are Heroes“, realizzato dal fotografo e street artist JR, autore diversi anni fa di una incredibile operazione di guerrilla art al femminile ideata per dar voce alle donne, per dare un volto alle loro controverse vicende nei posti più difficili del pianeta.

JR ha realizzato delle vere e proprie gigantografie di volti di donna, installate nelle favelas di Rio, negli slums indiani per finire fino alla Cambogia e alle baraccopoli del Kenya. Il film nel 2010 ha calcato la Croisette del Festival di Cannes, portando alla ribalta con opere provocatorie e la battaglia quotidiana delle donne contro la violenza, l’emarginazione, il sopruso e la discriminazione. Con il girato JR racconta la nascita e la realizzazione di questa mastodontica operazione pubblica, svelando storie e retroscena.

Con le musiche di Massive Attack e Patrice, il documentario è un pugno allo stomaco ma anche una vera opera d’arte, capace di aprire a riflessioni sul difficile tema della violenza sulle donne e allo stesso tempo di mostrare l’arte della fotografia e la sua alta funzione sociale. Con questa proiezione si vuole ricondurre il festival a strumento culturale attento al tema del rispetto di tutti gli esseri umani.

La proiezione ci sarà giovedì 25 aprile alle ore 22.00 a Terracina. Ecco uno dei trailer (gli altri sono tutti sul Tubo) .

Per info e prenotazioni i numeri da contattare sono:
349/0567388
340/4060140

nuova locandina